lunedì 28 luglio 2014

pericolosa tracciatura degli stalli di sosta in piazza dello Zerbino

Genova 26/07/14

Quanto detto per Piazza Manin, però, pare non valere per l'adiacente Piazza dello Zerbino, laddove Genova Parcheggi ha realizzato ben 10 posti auto a pagamento (peraltro senza aumentare proporzionalmente i posteggi  liberi non paganti, nonostante l'art. 7 comma 8 del Codice della Strada prescriva che: «Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta»).

Il Sig. Grubescik osservava che non si possono fare modifiche di posteggi   in quanto:
 a) gli spazi devono essere dedicati ai cittadini
 b) il passaggio pedonale davanti alla banca Carige non modificabile in quanto ci sarebbe il rischio che il pedone non si visto dai conducenti...


Entrambe queste due circostanze non volute si verificano in Piazza dello Zerbino





poiché la nuova batteria di parcheggi rende meno agevole il transito veicolare intorno alla piazza e determina rischio per i pedoni e in particolare per colori quali debbano raggiungere i propri automezzi parcheggiati nella nuova batteria di parcheggi,nonostante l'art. 7 co. 6 del Codice della Strada imponga che «Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico» e lo stesso Codice della Strada prevede (art. 3, comma I, n. 7) che per carreggiata debba intendersi la “parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli (e i veicoli, fino al tracciamento della nuova batteria di parcheggi “scorrevano” proprio dove ora sono disegnate le strisce blu.

Ma siamo certi che il Sig. Grubesick saprà  spiegarci il perché di queste scelte.

per il Comitato Montello Manin per Genova


G Torri

Nessun commento:

Posta un commento