Genova 29-06-14
L’incrocio di corso Aurelio Saffi
con le vie Fiodor e Ruffini è spesso scenario di incidenti ed investimenti perche, oltre ad essere naturalmente mal
configurato per i veicoli, è posto su un
dosso che rende difficoltosa la percezione delle striscie dell’attraversamento
pedonale.
Una soluzione in grado di ridurre
la pericolosità è quella di realizzare una rotatoria di forma allungata e con flussi
veicolari adeguatamente canalizzati.
Nella foto satellitare sotto
riportata è mostrata quella che potrebbe essere una configurazione delle isole
spartitraffico
La rotatoria con precedenza ai
veicoli che già la impegnano, tende naturalmente a ridurre la velocità dei
veicoli in transito , velocità che può essere facilmente limitata a 30 km/h all’interno della
zona rotatoria.
Nel caso la rotatoria rallentasse
troppo il flusso dei veicoli in corso Aurelio Saffi in direzione Caricamento potrebbe essere data
la precedenza a questo flusso.
Si tratta comunque di misure di aggiustamento che
richiedono solo una modifica di poco impegno alla segnaletica orizzontale e
verticale.
Per il Comitato Montello-Manin
per Genova
G.Bado – G.Torri
Nessun commento:
Posta un commento