giovedì 26 giugno 2014

nuove fermate bus AMT alla Stazione Principe

Genova- 20/06/14

Osservando quanto finora realizzato sembra che scopo delle nuove piattaforme dei bus  in costruzione di fronte all’ingresso della Stazione Principe sia più quello di  ridurre gli spazi per la sosta temporanea per chi parte ed arriva ed usufruisce di un passaggio auto che di facilitare l’accesso ai bus.

Le nuove piattaforme sono larghe intorno a 2 m e sono spaziate tra di loro di circa 5 m.

Colpisce questa  larghezza delle corsie bus , larghezza che è circa il doppio del necessario e che sono state tracciate non considerando la traiettoria dei bus in arrivo a Principe , ma solo quella in uscita.

L’eccessiva larghezza fatalmente indurrà i conducenti a fermare il bus al centro della corsia, vanificando di fatto la spesa fatta del comune ( ovviamente scaricata sui cittadini) e penalizzando li stessi per dover prima scendere dalla piattaforma e poi salire o scendere dal bus sulla carreggiata , ovviamente in spregio al comma 7 dell’art 352 del regolamento del codice della strada.

Le piattaforme poi sono lodevolmente provviste di una rampa di accesso per le carrozzelle, peccato poi che l’altezza della piattaforma sia circa la metà dell’altezza sulla carreggiata delle piattaforme dei bus  per cui le piattaforme sono state,  in teoria , progettate.

Ci chiediamo se il progetto di queste piattaforme è stato preventivamente sottoposto al municipio Centro EST , e se si come sono potuti sfuggire elementi di evidente impatto negativo sui costi e sulla funzionalità.

per il Comitato Montello-Manin

g.bado - g.torri

Nessun commento:

Posta un commento