domenica 29 giugno 2014

miglioramento del servizio delle linee AMT 14 e 13/


Genova 29-06-14

Una semplice analisi del percorso dei bus delle linee AMT 13 e 14 , utilizzando i dati disponibili sul sito web AMT, mostra che:

- il 13 percorre circa 13,5 km tra i due capolinea
- il 14 ne percorre circa 6,9
- il 13/ ne percorre circa 10,9

L’intero percorso del 13 tra i  due capolinea viene effettuato senza problemi dal conducente del bus.

Il percorso del 14 presenta a Brignole una pessima sistemazione del capolinea che, oltre  rendere difficoltoso l’interscambio con le direttrici verso est e verso il centro.

La sistemazione della fermata  è in violazione del comma 7 dell’art 352 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada con i passeggeri che sono costretti a scendere sul piano stradale , con i conseguenti disagi per  l’altezza della piattaforma del bus sul piano stradale.

Modificando la percorrenza del bus in zona Brignole, semplicemente prendendo ad esempio quella del 49 come mostrato nella figura .




Le fermate:

280      DUCA D'AOSTA/BRIGNOLE FS
293      CADORNA/PIAZZA DELLA VITTORIA
134      FIUME/THAON DI REVEL
439      BRIGNOLE FS/

consentono un buon interscambio con le linee del levante e del centro.

Per il levante la 0280 potrebbe essere utilizzata anche dal 31 che adesso appena partito dal capolinea si ferma alla fermata 0360 posta sulla stessa piattaforma a soli 65 m dal capolinea..

La fermata 0293 mette in connessione diretta con le linee dirette in centro -ovest dal 20 al 37 al 44 e nella zona collinare del municipio centro est  36-39-40.

La fermata 0134 da una buona connessione con il 36  per la zona di via Merani oltre ad assicurare un buon accesso al Mercato  Orientale .

La fermata 0439 assicura un buona accessibilità all’ingresso principale della Stazione Brignole oltre a quello diretto con le linee di forza del levante ( 16 e 17) ed altre zonali.

L’eliminazione del capolinea , fermata 2657,  consente di recuperare la funzionalità operativa del paio di bus articolati che parcheggiano al capolinea .

L’impegno per i conducenti è paragonabile a quello della linea 13 e quindi non si vedono ostacoli motivati per l’aspetto percorrenza.

Per il bus 13/ Prato-Brignole l’opposizione del personale viaggiante alla soluzione di linea circolare  può essere superata introducendo la rotazione dei conducenti sui bus in arrivo.

Ad esempio se ci sono 10 bus in servizio sulla linea 13/ ci saranno 11-12 conducenti che ruotano sul bus successivo o sul secondo in arrivo.

La sosta ed il cambio avverrebbero in un’area di Brignole che è già dotata di strutture AMT che possono rendere la pausa di attesa più confortevole della sosta al capolinea di Prato

Buon ultimo i bus APT possono tornare a parcheggiare davanti a Brignole con soddisfazione degli utenti .

G.Bado - G.Torri




Nessun commento:

Posta un commento