Genova 29-06-14
Una semplice analisi del percorso
dei bus delle linee AMT 13 e 14 , utilizzando i dati disponibili sul sito web AMT, mostra che:
- il 13 percorre circa 13,5 km tra i due capolinea
- il 14 ne percorre circa 6,9
- il 13/ ne percorre circa 10,9
L’intero percorso del 13 tra
i due capolinea viene effettuato senza
problemi dal conducente del bus.
Il percorso del 14 presenta a
Brignole una pessima sistemazione del capolinea che, oltre rendere difficoltoso l’interscambio con le
direttrici verso est e verso il centro.
La sistemazione della
fermata è in violazione del comma 7
dell’art 352 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada con i
passeggeri che sono costretti a scendere sul piano stradale , con i conseguenti
disagi per l’altezza della piattaforma
del bus sul piano stradale.
Modificando la percorrenza del
bus in zona Brignole, semplicemente prendendo ad esempio quella del 49 come
mostrato nella figura .
Le fermate:
280 DUCA
D'AOSTA/BRIGNOLE FS
293 CADORNA/PIAZZA DELLA VITTORIA
134 FIUME/THAON DI REVEL
439 BRIGNOLE FS/
consentono un buon interscambio
con le linee del levante e del centro.
Per il levante la 0280 potrebbe
essere utilizzata anche dal 31 che adesso appena partito dal capolinea si ferma
alla fermata 0360 posta sulla stessa piattaforma a soli 65 m dal capolinea..
La fermata 0293 mette in
connessione diretta con le linee dirette in centro -ovest dal 20 al 37 al 44 e
nella zona collinare del municipio centro est
36-39-40.
La fermata 0134 da una buona
connessione con il 36 per la zona di via
Merani oltre ad assicurare un buon accesso al Mercato Orientale .
La fermata 0439 assicura un buona
accessibilità all’ingresso principale della Stazione Brignole oltre a quello
diretto con le linee di forza del levante ( 16 e 17) ed altre zonali.
L’eliminazione del capolinea ,
fermata 2657, consente di recuperare la
funzionalità operativa del paio di bus articolati che parcheggiano al capolinea
.
L’impegno per i conducenti è
paragonabile a quello della linea 13 e quindi non si vedono ostacoli motivati
per l’aspetto percorrenza.
Per il bus 13/ Prato-Brignole
l’opposizione del personale viaggiante alla soluzione di linea circolare può essere superata introducendo la rotazione
dei conducenti sui bus in arrivo.
Ad esempio se ci sono 10 bus in
servizio sulla linea 13/ ci saranno 11-12 conducenti che ruotano sul bus
successivo o sul secondo in arrivo.
La sosta ed il cambio
avverrebbero in un’area di Brignole che è già dotata di strutture AMT che
possono rendere la pausa di attesa più confortevole della sosta al capolinea di
Prato
Buon ultimo i bus APT possono
tornare a parcheggiare davanti a Brignole con soddisfazione degli utenti .
G.Bado - G.Torri
Nessun commento:
Posta un commento