giovedì 10 aprile 2014

Miglioramento della segnalazione del divieto di sosta per lavori stradali

Genova 07-04-14


La procedura attualmente utilizzata per segnalare i divieti di sosta temporanei necessari per l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade consiste unicamente nella posa dei cartelli di divieto di sosta , qualche volta integrati con nastro di segnalazione.

Attualmente  le aziende incaricate dei lavori posizionano la segnaletica dell'inizio lavori circa 48 ore prima  dell’entrata in vigore del  divieto.

E’ evidente che questa procedura è di utilità solo per chi giornalmente usa l'auto, ma  è penalizzante per i  residenti che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici e sono costretti a posteggiare l'auto in aree non adiacenti alla propria abitazione.

La verifica di eventuali divieti di posteggio è più che problematica per chi è fuori città per lavoro,  o comunque assente dalla propria abitazione o impossibilitato a fare il sopralluogo quotidiano come capita ad ammalati ed ospedalizzatati.

Questa sgradevole situazione può essere risolta molto facilmente dai soggetti preposti:  Genova Parcheggi, Amiu e Aster, di concerto con i Municipi che sono già attivi per le segnalazioni ai cittadini.

Genova Parcheggi raccoglie i recapiti e-mail e telefonici con lo scopo dichiarato di voler fornire un miglior servizio ai cittadini delle zone blu area,  quindi l’organizzazione esiste già ed è operativa.

Sarebbe sufficiente che Genova Parcheggi inviasse ai propri clienti le comunicazioni provenienti dagli enti incaricati ai lavori.

Quindi la e-mail ai clienti potrebbe partire contestualmente alla pubblicazione sul sito  Aster  del calendario lavori dei mesi successivi deciso da Aster ed Amiu.   

Un preavviso inviato 2-3 settimane prima consentirebbe ai cittadini di organizzarsi per tempo.

Ovviamente sarebbe preferibile che l’ e-mail includesse l'opzione di conferma lettura.

Un’iniziativa come quella sopra esposta si inquadrerebbe bene nel tema Smart-Cities a cui il Comune di Genova è lodevolmente attento.



per il Comitato Montello Manin

G.Bado - G.Torri



Nessun commento:

Posta un commento