domenica 19 febbraio 2012

risistemazione corsie di marcia in via assarotti

----Messaggio originale----
Da: comitatoviamontello@virgilio.it
Data: 18-feb-2012 22.48
A: <vicesindaco@comune.genova.it>, <assmobilita@comune.genova.it>, <fscidone@comune.genova.it>, <gsantoro@comune.genova.it>
Ogg: messa in sicurezza via assarotti

buona sera,

vi invio in allegato l'ipotesi di risistemazione di via Assarotti ,( ndr: post del 21/01/12)  che era stata tempo fa valutata con l'ing. Diaz ( es DG AMT), per velocizzare il flusso nelle due direzioni sfruttando il polmone rappresentato da due tratti a due corsie in corrispondenza degli sbocchi in piazza Manin e piazza Corvetto.
E’ importante il corretto dimensionamento dei due tratti polmone per far si che lo svuotamento avvenga in corrispondenza della fase di verde del "semaforo tappo".
Questa soluzione con corsie di discesa e salita allargate , che consente anche lo scorrimento dei motocicli entro la corsia di marcia, fa si che i due lunghi tratti a corsia unica siano interessati da un flusso di veicoli in lento movimento evitando che si formi una tripla colonna di auto che avanzano a tratti per effetto dei semafori ai due sbocchi con conseguente aumento dell'inquinamento anzichè una diminuzione come nelle intenzioni.
Consente anche di razionalizzare e migliorare le fermate dei bus e le zone di sosta di auto e motocicli, fattore che migliora scorrimento e sicurezza.
Per migliorare la sicurezza dei pedoni sono anche previsti due nuovi semafori.

cordiali saluti

Per il Comitato via Montello

Ing. G..Bado

Nessun commento:

Posta un commento